MACOFIN è:
MACOFIN nasce nel 1996 come azienda dedicata alla Manutenzione e ai lavori su stazioni di servizio di carburante e come società sorella di SPT Servizi, Progettazioni e Tecnologie.
SPT era nata nel 1995 come società di Progettazione e Servizi di Ingegneria con particolare attenzione rivolta alle Società petrolifere e al mondo della distribuzione di carburanti. Si era poi diversificata anche come azienda costruttrice per conto terzi di apparecchiature da utilizzare sugli impianti per la distribuzione di carburanti.
Nel 2003 i soci fondatori di entrambe le società pensarono di riunirle sotto un unico marchio per poter avere sotto un unico controllo un segmento più amplio di attività ottimizzando alcune funzioni.
Nel corso degli anni Macofin ha sviluppato anche il settore della cantieristica, sia edile che impiantistica, dotandosi di mezzi e personale specializzato.
Nel 2008 ha acquisito la Samic Elettronica che operava nello stesso settore della cantieristica, rilevandone l’intero personale e tutti i mezzi e attrezzature.
Dal 2011 Macofin ha sviluppato la propria attività e svolge il ruolo di Global Service nella gestione di progetti speciali per primarie compagnie petrolifere nazionali.
Nel 2013 ha acquisito un ramo d’azienda per potenziare la propria sede operativa di Calderara di Reno (BO) e rafforzare la propria presenza in Emilia Romagna.
Dal 2014 Macofin opera in Puglia, Basilicata e Molise attraverso un’azienda consociata per le attività di manutenzione di impianti carburanti.
Dal 2016 Macofin opera in qualità di General Contractor nell’area Emilia Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana, Molise, Puglia e Basilicata per le attività di manutenzione e costruzione di impianti carburanti.
Dal 2017 Macofin opera nel settore della Fibra Ottica e delle Telecomunicazioni su tutto il territorio Nazionale
Dal 2019 Macofin ha deciso di incrementare la propria presenza sul territorio del Lazio per le manutenzioni rete vendita carburanti e ha pertanto creato una sua unità operativa, con sede a Pomezia.
Dal 2020 Macofin ha avviato un attività di recupero e di efficientamento energetico di edifici civili.
Macofin sta portando avanti alcuni progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito delle energie rinnovabili e delle economie circolari.