Metrolab

Da gennaio 2016 Macofin è stata abilitata come Laboratorio Metrologico per effettuare:

  • verifiche periodiche idrocarburi liquidi;
  • verifiche periodiche GPL.

Da luglio 2019 è stata accreditata Accredia alla norma 17025 come laboratorio di taratura per effettuare:

  • verifiche periodiche idrocarburi liquidi in conformità al DM 93/2017.

Macofin è un Laboratorio di Taratura accreditato Accredia con numero LAT 281.
L’accreditamento attesta la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità del laboratorio e ne assicura l’idoneità a valutare la conformità di beni e servizi alle prescrizioni stabilite dalle norme volontarie e obbligatorie.
Ogni paese europeo ha il proprio Ente Unico di accreditamento, che opera in linea con quanto stabilito dal Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011. Accredia è l’Ente designato dal governo italiano.
In qualità di terza parte indipendente, Accredia garantisce il rispetto delle norme da parte dei laboratori accreditati, e l’affidabilità delle attestazioni di conformità da essi rilasciate sul mercato, svolgendo un servizio a tutela della salute e della sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Il ricorso da parte delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori ai servizi di valutazione della conformità quali certificazioni, ispezioni, verifiche, prove e tarature accreditate, contribuisce ad alimentare la fiducia che sul mercato circolino beni e servizi sicuri e di qualità.

    Certificato di accreditamento LAT 281.pdf (88 download)
    Tabella di accreditamento LAT 281.pdf (80 download)